“Ermione di Sparta”

Buongiorno a tutti… e Buon Sabato.
Vorrei segnalarvi brevemente una storia. Una storia ambientata tra miti, leggende,dei ed eroi. Un mondo magico (passatemi il termine).
Mi ha da subito incuriosito. Ha suscitato in me questa reazione proprio perché ho trovato una connessione con la realtà, insomma quello che accade tutti i giorni.
Tutte le ragazze, almeno una volte nella vita, hanno sognato di essere la più bella del mondo. Ecco, Ermione di Sparta è proprio la persona che invidiereste. Invidiereste perché lei ha tutto: la bellezza.
ermione di sparta
Ermione oltre ad essere bella, segue ciò che crede e ha voglia di ribellarsi, non accetta il suo destino, vuole mettere un punto al suo passato,vuole vendicarsi da chi ha ferito i suoi cari.
Paride è il nemico da distruggere, colui che ha distrutto la sua famiglia.
Ermione è una ragazza che cresce velocemente. Dopo l’abbandono della madre, cerca a tutti i costi di essere una donna, cresce in fretta e cerca di rivendicare il male, l’odio che ha subìto. Decide di partire per l’Asia Minore per uccidere il suo nemico.
 Nonostante sia cresciuta in fretta riesce a superare l’abbandono della madre e la morte di sua cugina, uccisa dal padre Agamennone.
Erimone riesce a comprendere che oltre alla vendetta, all’odio c’è dell’altro. Sarà affascinata dall’amore di Oreste, colui che in un certo senso aiuterà a spazzare via i ricordi, sarà circondata dall’amore di Eirene, la madre che si è presa cura di lei, ma a prevalere è la figura di Achille, il suo maestro, il suo confidente, la sua spalla, un personaggio importante, ma sottovalutato.
Ermione ama, ma allo stesso tempo odia, in lei infatti ci sarà un mutamento: diventa una guerriera.
I veri protagonisti di quest’opera sono propri loro: i sentimenti. Prevalgono, si aggrappano all’anima, al cuore, al corpo. Nascono, crescono, maturano e poi muoiono. Amore per l’altro, amore per i gesti semplici. Odio per il passato, per ciò che è stato fatto. Sentimenti che si sfidano, mentre Troia affrontava una delle guerre più atroci.

INFORMAZIONI 
“Ermione di Sparta” è un romanzo storico, scritto da Soraya Tiezzi, scaricabile su Ebook al prezzo di 1,16 euro.
Soraya Tiezzi classe 1994 di Montepulciano, è sempre stata attratta dalla storia greca e ama leggere.

I commenti sono chiusi.